Carta dei Servizi e Politica della Qualità

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La cooperativa sociale “La Strada” di Lecce realizza servizi rivolti alla persona nell’ambito delle politiche sociali e promuove interventi di carattere sociale atti a valorizzare le risorse e le potenzialità espresse da realtà territoriali locali.

I principi su cui si fonda la mission della cooperativa sono:

  • offrire servizi educativi alla prima infanzia, ai minori e alle loro famiglie;
  • leggere il territorio ed essere promotrici di attività/servizi nell’ottica della prevenzione, dell’innovazione e del raccordo con i servizi/agenzie del territorio;
  • promuovere e sostenere la diffusione della cultura del bambino;
  • offrire un luogo di lavoro attento al benessere psicofisico delle lavoratrici e che tiene anche conto dei tempi di cura familiare, mantenendo alta la capacità di risposta dei servizi ai bisogni dell’utenza;
  • promuovere il miglioramento continuo e l’ampliamento dei servizi offerti, sapendo interpretare i nuovi bisogni in relazione ai cambiamenti della società e sapendo adattare l’organizzazione in maniera flessibile.

La Cooperativa nella promozione della Qualità si propone di:

  • essere soggetto di cambiamento nel tessuto sociale;
  • rimuovere le cause del disagio psicosociale;
  • valorizzare le differenze e le diversità;
  • promuovere cultura e politica sociale;
  • stimolare una rete di rapporti solidali tra famiglie, quartieri, scuole, istituzioni, mondo del lavoro.

Attraverso l’erogazione dei servizi la cooperativa evidenzia il proprio impegno a perseguire la finalità espressa nel suo atto costitutivo di valorizzare i principi e la cultura cooperativistica basati sulla centralità della risorsa umana, sull’attenzione alla qualità della vita dei singoli e delle comunità, sulla diffusione di una cultura di lavoro sociale caratterizzata dall’apertura, dal confronto, dal coinvolgimento delle diversità.

La politica per la qualità costituisce un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi e risulta appropriata alle finalità e al contesto dell’organizzazione.

La Politica per la Qualità della cooperativa redatta, aggiornata e distribuita agli interlocutori esterni ed a tutto il personale interno, assume i principi cooperativistici, in quanto accentua la centralità della risorsa umana e dei processi di sviluppo delle potenzialità territoriali.

La Politica per la Qualità si declina in obiettivi generali che soddisfano le richieste cliente / committente, valorizzano le potenzialità degli utenti dei servizi, coinvolgono il personale interno in un modello partecipativo di lavoro sociale.

La Direzione Generale predispone una strategia che investe l’organizzazione nella sua globalità, i cui punti forti sono rappresentati dal Sistema per la Qualità e dal Sistema di gestione delle risorse umane:

La Direzione Generale si impegna mantenere e rendere disponibile la politica per la qualità comunicandola ogni qualvolta subisca delle modifiche a tutto il personale interno dell’organizzazione. La comunicazione avviene mediante incontri o invio di mail ai coordinatori i quali la promuovono all’interno del servizio. I coordinatori verificano la comprensione e l’applicazione della politica mediante osservazione degli operatori durante lo svolgimento del servizio.

La cooperativa rende disponibile la propria politica alle parti interessate che ne facciano richiesta.

 

La qualità dei servizi alla persona che offre la cooperativa sociale “La Strada” rispetta gli standard previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato n° 24322/02/S) e dalla norma UNI 11034:2003 “Servizi all’infanzia” (Reg. numero 1249- X).

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